Castello di Nipozzano

LA STORIA DA RACCONTARE

Antichissima roccaforte a difesa di Firenze fin dall'Anno Mille, il Castello di Nipozzano è la proprietà più celebre e storica della famiglia Frescobaldi. Per la tradizione popolare Nipozzano significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d'acqua, circostanza ideale per la coltivazione della vite. Le prime testimonianze sulla qualità del vino di Nipozzano risalgono al Rinascimento, quando anche i grandi artisti come Donatello e Michelozzo Michelozzi erano soliti acquistare questo vino. Una particolarità unica del territorio si deve alla lungimiranza di un illuminato antenato dei Frescobaldi che nel 1855 investì 1.000 fiorini d'argento per iniziare a coltivare varietà allora sconosciute in Toscana, come il Cabernet Sauvignon, il Merlot, il Cabernet Franc e il Petit Verdot: dopo oltre un secolo, la cura di queste magnifiche vigne consentì la produzione del grande vino della tenuta, il Mormoreto.

IL TERRITORIO DI NIPOZZANO

Il Castello di Nipozzano e la tenuta vinicola si trovano a est di Firenze, nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina, proprio sul versante montuoso che si affaccia sulla valle del fiume Arno. Grazie al perfetto equilibrio tra altitudine, suolo e microclima fresco e ventilato, le differenti varietà trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta e permettono di produrre vini dal carattere armonioso e dalla forte longevità. Il vigneto di Mormoreto è il massimo esempio di questo esclusivo connubio tra natura e lavoro dell'uomo, un terroir straordinario dove la corrente d'aria che lo attraversa genera un “mormorio” tra le foglie, caratteristica che ha ispirato il nome del vigneto e del vino.

I vini della tenuta

 

 

 

 

I VINI DAL CARATTERE UNICO

Nipozzano Riserva: vino storico dei Frescobaldi dal 1864. Chianti Riserva di riferimento, con una personalità vibrante e un valore qualitativo che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. 

Montesodi Riserva: nacque nel 1974 dall’omonimo vigneto. Il primo Cru del Chianti Rufina, prodotto da uve Sangiovese in purezza.

Mormoreto: Cru di nobile razza, nato dalle prime viti di Cabernet Sauvignon e Merlot coltivate in Toscana dal 1855. Espressione di un singolo vigneto, sa emozionare per l’eleganza, la potente armonia e la grande longevità.

 

TOUR VIRTUALE DEL CASTELLO DI NIPOZZANO: IL GIARDINO


Visualizzazione ingrandita della mappa

TOUR VIRTUALE DEL CASTELLO DI NIPOZZANO: LE CANTINE


Visualizzazione ingrandita della mappa

TOUR VIRTUALE DEL CASTELLO DI NIPOZZANO: LA VILLA


Visualizzazione ingrandita della mappa

Guarda il videoprenota la tua visita al Castello di Nipozzano.Via di Nipozzano, Nipozzano, Pelago, 50060 (Firenze) - TEL: 055 8311050 Mappa GPS: Latitude N 43 47.091 - Longitude E 11 28.297

Dove si trova la tenuta

Pomino Nipozzano Castiglioni Castegiocondo Ammiraglia

I vigneti


Visualizza Castello di Nipozzano - vigneti in una mappa di dimensioni maggiori

Multimedia gallery

Vini delle tenute in Toscana

Le tenute Frescobaldi sono situate in alcune delle zone più vocate e famose della Toscana: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Maremma Toscana.

Ogni tenuta è una realtà produttiva indipendente, con agronomi ed enologi dedicati.
Nipozzano
Castello di Nipozzano
Il Castello di Nipozzano e la tenuta vinicola si trovano a est di Firenze, nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina, proprio sul versante montuoso che si affaccia sulla valle del fiume Arno.
Per la tradizione popolare Nipozzano significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d’acqua, circostanza ideale per la coltivazione della vite.
Pomino
Castello di Pomino
Il Castello di Pomino si trova sull’Appennino a est di Firenze, incastonato in un paesaggio affascinante ricco di abeti e castagni.
I suoi vigneti sono collocati alle maggiori altitudini in Toscana, fin oltre i 700 metri e beneficiano di un microclima fresco e ventilato.
Castelgiocondo
Castel Giocondo
La Tenuta di Castelgiocondo, a sud-ovest di Montalcino, si trova in un terroir ideale per il Sangiovese e per i grandi vini che qui si producono: i vigneti dimorano ad altezze tra i 300 e i 400 metri, i suoli ben drenanti hanno la soleggiata e favorevole esposizione a sud-ovest.
Castiglioni
Tenuta di Castiglioni
Castiglioni è posta sulle dolci colline a sud-ovest di Firenze, nella Val di Pesa. I fertili e variegati terreni presentano sia conformazioni sassose che argillose, ideali per la coltivazione di eleganti Sangiovese, ma anche di robusti e vivaci Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc.
Ammiraglia
Tenuta dell'Ammiraglia
La Tenuta si trova a Magliano in Toscana, nel cuore della Maremma, e i suoi vigneti dipingono suggestive geometrie sulle colline fino a lambire la vicina costa tirrenica. In questa zona la quantità di sole e di luce raggiunge livelli altissimi e combinandosi con le brezze marine, crea condizioni particolarmente favorevoli.
Scopri i nostri vini attraverso la Toscana e le sue DOC

Gallery