Campo ai Sassi: il rosso di Montalcino di Frescobaldi

La tenuta di Castel Giocondo, nella quale si produce il noto vino Brunello di Montalcino, è di proprietà della famiglia dei Marchesi de' Frescobaldi dal 1989.
Da allora la famiglia ha trasferito passione ed esperienza nella coltivazione dei vitigni riuscendo a produrre vini pregiati e di qualità superiore nel pieno rispetto del territorio.

Tre vini robusti

La sinergia tra la composizione del terreno e il clima asciutto e ventilato di Montalcino crea la condizione ideale per la produzione di vini concentrati e potenti:

Castelgiocondo

Brunello di Montalcino DOCG (Sangiovese 100%), viene prodotto dalla vendemmia di ben 3000 viti impiantate nei vigneti di prima generazione e 5500 nei vigneti di recente impianto.

Castelgiocondo Riserva

Brunello di Montalcino Riserva proveniente dal vigneto Ripe al Convento, situato nella parte più alta della Tenuta di Castel Giocondo, dove il terreno è particolarmente ricco di argilla e calcio. La denominazione "Riserva" viene assegnata ai vini particolarmente pregiati che hanno subito un processo di affinamento più lungo.

Castelgiocondo Grappa di Brunello

La grappa di Brunello, una specialità Frescobaldi, è un distillato di vinacce di Sangiovese Grosso, particolarmente adatta da gustare a fine pasto.

Estate wines in Tuscany

Le tenute Frescobaldi sono situate in alcune delle zone più vocate e famose della Toscana: Chianti Rufina, Montalcino, Pomino, Colli Fiorentini, Maremma Toscana.

Ogni tenuta è una realtà produttiva indipendente, con agronomi ed enologi dedicati.
Nipozzano
Castello di Nipozzano
Il Castello di Nipozzano e la tenuta vinicola si trovano a est di Firenze, nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina, proprio sul versante montuoso che si affaccia sulla valle del fiume Arno.
Per la tradizione popolare Nipozzano significa “senza pozzo”, a testimoniare che la zona era povera d’acqua, circostanza ideale per la coltivazione della vite.
Pomino
Castello di Pomino
Il Castello di Pomino si trova sull’Appennino a est di Firenze, incastonato in un paesaggio affascinante ricco di abeti e castagni.
I suoi vigneti sono collocati alle maggiori altitudini in Toscana, fin oltre i 700 metri e beneficiano di un microclima fresco e ventilato.
Castelgiocondo
Castel Giocondo
La Tenuta di Castelgiocondo, a sud-ovest di Montalcino, si trova in un terroir ideale per il Sangiovese e per i grandi vini che qui si producono: i vigneti dimorano ad altezze tra i 300 e i 400 metri, i suoli ben drenanti hanno la soleggiata e favorevole esposizione a sud-ovest.
Castiglioni
Tenuta di Castiglioni
Castiglioni è posta sulle dolci colline a sud-ovest di Firenze, nella Val di Pesa. I fertili e variegati terreni presentano sia conformazioni sassose che argillose, ideali per la coltivazione di eleganti Sangiovese, ma anche di robusti e vivaci Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc.
Ammiraglia
Tenuta dell'Ammiraglia
La Tenuta si trova a Magliano in Toscana, nel cuore della Maremma, e i suoi vigneti dipingono suggestive geometrie sulle colline fino a lambire la vicina costa tirrenica. In questa zona la quantità di sole e di luce raggiunge livelli altissimi e combinandosi con le brezze marine, crea condizioni particolarmente favorevoli.
Scopri i nostri vini attraverso la Toscana e le sue DOC

Gallery